Psicoterapia di coppia

psicoterapia di coppia

È davvero molto importante non considerare la psicoterapia di coppia come una sorta di obbligo, ma è altrettanto importante rendersi consapevoli del fatto che questa potrebbe essere l’ultima ancora di salvezza per la propria storia d’amore. Deve trattarsi di una decisione presa insieme, in modo spontaneo, spinti dal desiderio di comprendere che cosa vi sia nella coppia che non riesce più a funzionare come un tempo.

Secondo gli psicoterapeuti il problema anzi non è tanto quello di comprendere che cosa non vi sia che non va: entrambi i componenti della coppia sanno perfettamente che cosa sia ciò che non funziona, solo che preferiscono non parlarne, non discutere, evitare il problema. E per qualche tempo questa strategia può anche funzionare: il problema se ne resta assopito, silenzioso. Basta poco però per farlo saltare fuori nuovamente e molto più violento rispetto a prima perché non è vero che il tempo chiude le ferite. Scegliere la psicoterapia di coppia è quindi un modo per smettere di lasciare che i problemi restino latenti, è un modo per far sì che i problemi vengano finalmente alla luce in tutti i loro aspetti e, grazie a questa nuova condizione, trovare una strada comune che porti ad una loro risoluzione.

Psicoterapia di coppia: la soluzione ideale per uscire da una crisi

La strada verso quella che possiamo definire la “guarigione” della coppia è solitamente è lastricata dalle seguenti caratteristiche:

  • La coppia impara infatti a parlare, ad utilizzare il giusto tono di voce e le giuste parole, ad