Arredamenti per negozi

arredamenti per negozi

Scaffalature per negozi: come offrire ai clienti una sensazione di intenso benessere

Ci sono alcune tipologie di negozio dove è di fondamentale importanza riuscire a garantire ai propri clienti un sensazione di intenso benessere non appena varcano la soglia. Pensiamo ad esempio alle erboristerie, ai negozi di alimentari specializzati in prodotti biologici e a km0, alle farmacie omeopatiche, ai piccoli supermercati che si occupano di prodotti naturali e genuini e simili. Per riuscire a garantire ai propri clienti un sensazione di benessere, è fondamentale scegliere i più adatti arredamenti per negozi.

Per quanto riguarda il materiale, è di fondamentale importanza prediligere i materiali naturali, come il legno ad esempio, il bambù, la pietra. Fanno infatti pensare alla natura e offrono una sensazione di calore, accoglienza, semplicità. Meglio evitare tutti i metalli invece, che sono troppo freddi, spesso asettici, che di sicuro non riescono a far sentire il cliente del tutto a suo agio. Anche i colori devono essere quanto più naturali e neutri possibile. Sì quindi al colore naturale del legno, ma anche al beige, al bianco, alle tonalità pastello da inserire nelle decorazioni, che sono così delicate e rilassanti infatti.

Molto importante poi la disposizione degli scaffali all’interno dell’ambiente, per fare in modo che sia possibile evitare ogni forma di confusione, di caos, di disordine. Questi sono elementi che in un negozio che vuole garantire una sensazione di benessere non devono entrate, perché creano stress, che con il benessere come ben sapete non ha niente a che fare. Proprio per questo motivo si consiglia di posizionare gli scaffali a parete in modo che l’ambiente risulti quanto più libero, arioso, possibile, così da non opprimere il cliente, ma anzi da farlo sentire come su una nuvola, leggero. Se avete bisogno di qualche scaffale anche nel mezzo al negozio, potete inserirlo purché sia di piccole dimensioni e soprattutto basso in modo che con gli occhi sia possibile sempre abbracciare il negozio nella sua interezza. Ovviamente la conformazione delle scaffalature dipende anche dalla tipologia di prodotti che dovete mettere in esposizione. Per fortuna sono anche oggi disponibili scaffalature che possono essere modificate, personalizzate, in base alle specifiche esigenze dei prodotti e in base ai cambiamenti che il vostro negozio potrebbe subire nel corso del tempo, sicuramente molto utili.

Oltre alle scaffalature è fondamentale importanza in negozi di questa tipologia prestare una grande attenzione al bancone. Si tratta di negozi dove si chiede infatti quasi sempre aiuto, consiglio o informazioni e quindi ci si dirige direttamente al bancone, dove è bene che il client si senta subito accolto a braccia aperte. Il bancone deve essere quindi ampio e spazioso proprio per rendere l’idea della massima accoglienza possibile e deve essere della giusta altezza in modo che il cliente possa anche appoggiarsi all’occorrenza. Deve essere realizzato con gli stessi materiali delle scaffalature ovviamente, in modo da creare la giusta armonia d’insieme. E per quanto riguarda la luce? L’illuminazione che andrete a creare deve essere in grado di mettere in risalto al meglio i prodotti che sono presenti sulle scaffalature, ma deve anche garantirvi una luce diffusa, mai eccessivamente forte, molto rilassante. Meglio sempre optare per lampade a soffitto, possibilmente con luce calda.